Consigli utili per arredare casa da soli: tutto quello che c’è da sapere

In questa pagina ti daremo i consigli utili per arredare casa da soli. Vedremo quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione e gli errori da evitare. Cucina o salotto, stanza da letto o disimpegno, vediamo quali elementi inserire nell’ambiente e quali sono i trucchi per dare l’impressione di uno spazio più ampio anche nelle abitazioni più piccole.

consigli utili per arredare casa da soli

Arredare casa da soli è la scelta che un numero crescente di persone prendono. Che sia per motivi economici, poiché scegliere l’arredamento di casa da sé sicuramente risulta più conveniente rispetto all’assunzione di un interior desinger, sia per motivi personali, per ottenere nella realtà la stessa idea che abbiamo in mente. Tuttavia spesso può essere difficile sapere da dove iniziare, sapere come scegliere mobili, stili e colori. Per questo motivo ti forniremo i consigli utili per arredare casa da soli per conoscere le basi fondamentali dalle quali partire.

Consigli utili per arredare casa da soli: ecco i nostri suggerimenti

Quali sono i consigli utili per arredare casa da soli? Di seguito ti forniremo le basi più importanti da conoscere per poter arredare la tua casa senza spendere troppo ma prestando attenzione a tutti quei fattori fondamentali che rendono l’ambiente accogliente, spazioso e luminoso. Il tutto facendo da sé.

consigli utili per arredare casa da soli

Fare un progetto a seconda delle dimensioni delle stanze

La pratica deve essere sempre preceduta dalla teoria. È per questo motivo che l’architetto fa un progetto della casa prima di porre il primo mattone, così come i decoratori di interni creano dei modelli disegnati o virtuali per avere un’idea di quella che sarà poi la casa. Dunque è preferibile avere un’idea chiara e precisa dell’arredamento per il quale vuoi optare. Fai un disegno o meglio ancora utilizza un sito o app per pianificare la tua casa.

Disposizione dei mobili: cosa fare e cosa non fare

Quando decidi di arredare casa o una singola stanza, sono proprio i mobili al centro dell’attenzione. Scegliere accuratamente i mobili giusti permette di ottenere esattamente l’idea di design che immagini. Ma occhio alla loro disposizione! Evita di sovraffollare un’area concentrando troppo mobilio e non addossarlo tutto alle pareti. L’equilibrio in questo caso è l’elemento da favorire.

L’importanza dei colori: evita cromie fredde

A meno ché non desideri la tana dello scapolo dai toni freddi e scuri, evita i colori quali grigio, nero, blu e tonalità simili. I colori più soft quali bianco, beige, guscio d’uovo, écru e simili aiutano a dare quella sensazione di familiarità ed accoglienza. Se proprio vuoi osare inserendo toni più stravaganti, cerca di abbinarli ad altre tonalità complementari e cerca di spezzare la monocromia con accenni di colori qua e là.

I materiali da utilizzare

Proprio com’è preferibile evitare tonalità fredde, allo stesso modo è meglio non utilizzare materiali che possano dare un’idea di freddezza all’interno della tua casa. A meno ché non intendi ricreare uno stile loft industriale, evita superfici troppo lucide o metalliche. Meglio preferire legno e materiali simili che donino quell’idea di calore e ospitalità.

Dunque abbiamo visto alcuni dei maggiori consigli utili per arredare casa da soli. Scegliere i colori ed i materiali giusti è il primo passo per una casa accogliente ma anche ricca di stile. Non dimenticare di arredarla con accessori e piccole decorazioni che diano quel tocco finale, magari anche posizionando qualche pianta qua e là. Infine sfrutta gli spazi al meglio cercando di mantenere solo l’essenziale se gli ambienti sono poco spaziosi.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Bricarreda.com
Logo
Shopping cart