Come arredare il bagno: 3 consigli utili

In questa pagina parleremo di come arredare il bagno: 3 consigli utili che dovresti sempre tenere in considerazione quando prendi la decisione di abbellire o ristrutturare la stanza da bagno. Stile minimalista o boho chic, industriale o cozy, qualunque design tu scelga ci sono aspetti ed elementi importanti che dovresti considerare per un risultato ottimale. Vediamo quali sono.

come arredare il bagno

Il bagno è molto di più di un luogo di igiene personale, ma può rappresentare anche un momento di intimità con se stessi, di relax e tranquillità, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro. Ecco perché è fondamentale sapere come arredare il bagno per creare un posto dove potersi concedere un momento per fermarsi, riprendersi dalla frenesia di tutti i giorni ed abbandonarsi ad un’atmosfera morbida e confortevole. Gli elementi da tenere in considerazione per fare ciò sono tanti, vediamone alcuni dei più importanti.

1. Attenzione alle misure

Generalmente le stanze da bagno non sono camere molto spaziose ed è sovente necessario racchiudere un gran numero di accessori ed oggetti in un luogo contenuto. Ecco perché la prima regola per sapere come arredare il bagno è fare attenzione alle misure. È fondamentale ottimizzare gli spazi. Hai davvero bisogno di una vasca? Se la metratura è limitata, allora è meglio optare solo per un box doccia. Inoltre è importante prestare attenzione ai sanitari e scegliere quelli più adatti all’ambiente. Non parliamo solo di stile, ma anche di misure. Una scelta sempre più frequente è quella dei sanitari sospesi che permettono di risparmiare spazio. Un altro consiglio è di utilizzare piccole nicchie come contenitori, ad esempio nella doccia per contenere shampoo e doccia schiuma, nelle pareti della stanza per conservare cosmetici o asciugamani e così via.

come arredare il bagno misure

2. Scegli bene gli accessori

Quando scegli gli accessori per il tuo bagno devi tenere conto di alcuni aspetti fondamentali: stile, spazio e utilità. In generale il suggerimento più valido è quello di preferire ed utilizzare solo accessori utili. Risparmieranno spazio e soprattutto tempo e fatica che dovrai spendere al momento della pulizia. Porta sapone, porta spazzolino, e giusto qualche piccolo soprammobile per rendere l’atmosfera più accogliente.  Se lo spazio è piuttosto contenuto è preferibile optare per portasciugamani a barra, gancio o anello, magari posizionati vicino ai sanitari.

come arredare il bagno accessori

3. Utilizza gli specchi

Uno degli elementi più utilizzati dagli interior designer per rendere piccoli ambienti più spaziosi e dare l’impressione di un ampio spazio è l’utilizzo di grandi specchi. Ad esempio posizionandolo dietro la lavabo per creare l’illusione di profondità. Lo specchio è un aspetto fondamentale per ogni bagno ed è importante scegliere bene anche la sua illuminazione. Faretti, strisce led o altro, è preferibile optare per una luce naturale che può tornare utile soprattutto al momento della preparazione e del trucco.

come arredare il bagno specchi

Come arredare il bagno: ulteriori suggerimenti

Oltre ai 3 consigli utili che ti abbiamo suggerito per sapere come arredare il bagno, ci sono altri aspetti di rilievo che dovresti tenere in considerazione. Abbiamo parlato dell’illuminazione degli specchi, ma in generale è importantissima l’illuminazione dell’ambiente. Come detto è preferibile optare per luci morbide, più naturali possibili, magari a faretto o nascoste dietro gli specchi per risparmiare spazio. Un altro elemento che può essere un tuo alleato in bagno è l’utilizzo di contenitori. Che sia un semplice portabiancheria, o contenitori di asciugamani, possono aiutarti a raccogliere gli oggetti sparsi per l’ambiente così da conferire un’aria più ordinata e lineare.

Infine presta grandissima attenzione a pavimenti e piastrelle. Il bagno è un luogo sempre molto umido sottoposto a grande calore e vapore: è importante che le piastrelle utilizzate per coprire pareti e pavimenti siano impermeabili assieme alle fughe che devono essere trattate in modo specifico per evitare che il pavimento possa imbarcare acqua.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Bricarreda.com
Logo
Shopping cart