Ecco 5 idee di arredamento per la cucina per te per fornirti suggerimenti su come salvare spazio, risparmiare denaro ma soprattutto creare un ambiente luminoso ed accogliente. La cucina è il cuore di ogni casa, il luogo dove si trascorre più tempo, si vivono momenti di convivialità, pranzi e cene in famiglia ma anche piccoli attimi di relax. Ecco perché arredarla nel modo giusto è fondamentale per dare una sensazione di comfort e spaziosità. Vediamo come fare.
La cucina è il nucleo attorno il quale ruota l’intera struttura abitativa. Per molti è la stanza più importante della casa, e senza dubbio quella in cui si trascorre più tempo. Gli stili di arredamento applicabili sono infiniti, da uno più minimalista ad uno cozy fino al boho o country chic per arrivare anche alle combinazioni più stravaganti con colori accesi e dettagli scuri. Qualunque stile tu scelga, però, ci sono aspetti fondamentale da tenere a mente per rendere il luogo spazioso, arioso e soprattutto comodo. Vediamo allora 5 idee di arredamento per la cucina.
1. Utilizza colori chiari o total white
La prima delle nostre 5 idee di arredamento per la cucina è la proposta di colori chiari o addirittura il total white. Stile ideale specialmente per piccole cucine dove vogliamo creare l’illusione di spaziosità e grandezza. Le tonalità tenui, infatti, tendono a donare una certa sensazione di luminosità e ariosità al luogo. Meglio se contrastate da dettagli dorati o in legno.
2. Mobili, scaffali, piani salva spazio e a scomparsa
Uno dei maggiori problemi nelle piccole cucine (ma anche in quelle più grandi) è rappresentato dagli elettrodomestici e dagli utensili quali posate, bicchieri o tazze. Per riporli in modo ordinato ma allo stesso tempo salvare spazio è possibile ricorrere a piccoli semplici trucchi. Mensole, binari in metallo o piani che possono svilupparsi anche in verticale sono sempre un buon alleato per ogni designer. I binari, in particolar modo, ti permettono di appendere tazze o pentole così da risparmiare spazio nei cassetti ed avere i tuoi utensili a portata di mano. Anche i mobili a scomparsa sono un’ottima idea per creare un ambiente spazioso.
3. Illuminazione per dare l’illusione di spaziosità
L’illuminazione è un fattore di fondamentale importanza per ogni stanza della casa, ma per la cucina in particolar modo. Una delle nostre 5 idee di arrendamento per la cucina infatti riguarda proprio l’illuminazione. Anche qui è preferibile optare per colori chiari e tenui. Oltre ai tradizionali lampadari, faretti e strisce led possono garantire un’ottima luminosità risparmiando anche sulla bolletta dell’energia elettrica. E per accompagnare la luce artificiale puoi predisporre ampie vetrate o finestre (generalmente è richiesta una finestra davanti ai fornelli) così da rendere l’ambiente più luminoso ed arioso.
4. Utilizza l’isola come tavolo
Una delle 5 idee di arredamento per la cucina che ti vogliamo proporre è quella dell’isola. Chi è che non ha mai sognato un’isola in cucina come quelle che si vedono nei film? Purtroppo se gli spazi sono ristretti si è spesso portati a rinunciare a questo sogno, ma non necessariamente. Puoi utilizzare l’isola, infatti, come tavolo aggiungendo sedie alte o sgabelli. L’unico aspetto da considerare di questa soluzione è che non potrai allungare il tavolo nel caso di pranzo o cena con più persone. Tuttavia se lo spazio non permette sia tavolo che isola, puoi optare anche solo per quest’ultima.
5. Gress porcellanato come counter top per risparmiare
Infine ti suggeriamo una delle nostre 5 idee di arredamento per la cucina per risparmiare. Parliamo del gres porcellanato: durevole, resistente, economico. Molto di più del marmo. Non a caso viene utilizzato sempre di più per pavimenti che ricreino l’effetto del parquet o per i counter top delle isole e dei ripiani da cucina. A differenza dei ripiani di marmo, il gres porcellanato ha un costo notevolmente più contenuto ed è più facile da gestire e pulire in quanto si macchia difficilmente.
In questo articolo ti abbiamo suggerito le nostre 5 idee di arredamento per la cucina, ora sta a te mettere in atto tutte le dritte per creare la tua stanza ariosa, spaziosa e luminosa. Hai qualche idea in più? Scrivila qui sotto e condividila con noi.